green bar psm

  ENDOCRINOLOGIA e NUTRIZIONE

 

endocrinologiaendocrinologiaL’ambulatorio di endocrinologia del PSM effettua principalmente visite specialistiche e valutazioni esami, ma i medici della specialità sono in grado di gestire anche tutti gli altri aspetti diagnostici, grazie alla collaborazione degli altri specialisti presenti nel centro.

Il servizio si rivolge in particolare ai pazienti con patologie tiroidee e ai pazienti diabetici o a rischio, per un inquadramento della malattia e un approccio terapeutico comportamentale e farmacologico.

Gli endocrinologi del PSM sono in grado di seguire in modo continuativo il follow up delle principali affezioni tiroidee quali l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo o la malattia nodulare eutiroidea e di definire percorsi terapeutici completi.

Presso il PSM è attivo un ambulatorio nutrizionale che offre attività di educazione alimentare, consulenza nutrizionale e dietoterapia sia in condizioni fisiologiche che patologiche ed è rivolta a tutte le fasce d’età, dalla pediatrica alla geriatrica.

ll nutrizionista è una figura specializzata in grado di correggere le cattive abitudini alimentari dei pazienti, avviandoli verso un accurato e seguito percorso educativo, sia come raggiungimento di un sano stile di vita sia in casi di problematiche legate alle patologie del sovrappeso e ad esse collegate.

 

Come si svolge una consulenza dal nutrizionista?

In una prima fase lo specialista raccoglie l’anamnesi del paziente, somministrando un questionario per capire quale sia il suo trascorso medico e quali siano le sue condizioni al momento della visita. Molte domande sono anche volte a determinare il comportamento alimentare e il tipo di attività fisica che il paziente vuole o vorrebbe fare.

Nel corso della seconda fase vengono registrati i dati antropometrici del paziente (altezza, peso, circonferenze corporee, bioimpedenziometria) al fine di determinarne i suoi fabbisogni nutrizionali.

Sulla base di questi dati, il nutrizionista sarà in grado di studiare una dieta personalizzata che consenta di ristabilire le corrette abitudini alimentari.

Al PSM vengono eseguite le seguenti prestazioni: consulenza nutrizionale; educazione alimentare; diete personalizzate; redazione menù scolastici (per asili nido e scuole dell’infanzia); relazioni dietetico nutrizionali; grammature; composizione bromatologica dei pasti; tabella dietetica per fasce di età; programmi alimentari per utenti con specifici fabbisogni nutrizionali (diete speciali).

 

logo PSM white sm

Privacy Policy

Direttore Sanitario Dott. Mario Candido

PSM è un marchio di Clinica Day Surgery Tomaino Srls © 2022

Part. IVA e C.F. 03566600791 | REA CZ-203804 | Cap. Soc. EUR 2.950,00 i.v.

Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito web è vietata senza autorizzazione formale.

Autorizzazioni: Struttura sanitaria autorizzata dalla Regione Calabria ai sensi della Legge Regionale n. 24/2008 con DCA regionale n. 189 del 20 Dicembre 2019 e come assicurazione • Struttura sanitaria assicurata con Generali Italia S.p.A. n. 390840354 avente effetto (decorrenza) 02/01/2021 - 02/01/2022

Privacy Policy | Cookie Policy | GDPR

Website powered by Direzione Brand