green bar psm ALLERGOLOGIA e PNEUMOLOGIA

 

allergologiaallergologiaL’ambulatorio di allergologia del PSM si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle allergie che possono coinvolgere diversi apparati: cute, apparato respiratorio, tratto gastro-intestinale.

Tali manifestazioni spesso coesistono e l’allergologo è lo specialista in grado di eseguire una valutazione d’insieme in collaborazione con altre figure mediche (dermatologo, pneumologo, otorino, gastroenterologo) a seconda delle specifiche manifestazioni cliniche.

La loro diagnosi e caratterizzazione è spesso complessa e necessita di esperienza e di tecnologie diagnostiche dedicate.

L’ambulatorio di allergologia è strutturato per poter gestire il paziente allergico in tutte le sue necessità attraverso percorsi di diagnosi e cura dedicati.

Grazie alla qualità delle prestazioni proposte dall'ambulatorio di allergologia del PSM i pazienti possono contare su risultati affidabili e precisi.

Gli specialisti eseguono le prove allergologiche con la massima attenzione e sicurezza potendo avvalersi della costante presenza dell’anestesista.

La visita allergologica comprende due step:

- L’esame delle manifestazioni cliniche del paziente (esame obiettivo cutaneo, respiratorio, gastrointestinale);

- L’anamnesi, ossia la raccolta diretta dal confronto con il paziente dei sintomi e delle informazioni sulle possibili cause scatenanti la sintomatologia allergica. Questo momento di confronto tra medico e paziente è importantissimo per  indirizzare con maggior precisione la successiva esecuzione dei test diagnostici o per suggerire il coinvolgimento di altri specialisti.

In ambito alimentare, prima di eseguire qualsiasi test, è necessario che il medico riesca ad operare una corretta distinzione fra:

- un’allergia alimentare vera e propria, che necessita dell’esecuzione dei test allergologici utili a comprendere quali alimenti debbano essere evitati e a determinare il livello di rischio in caso di ingestione accidentale, con la conseguente definizione della terapia di emergenza adeguata e quali cibi invece possano essere assunti con tranquillità, evitando diete inutili e dannose per lo stato psicofisico, specialmente in età pediatrica.

- un meccanismo di altro tipo: immunologico (ad esempio l’ipersensibilità al glutine, quindi la celiachia) o non immunologico e pertanto un’intolleranza (ad esempio al lattosio) con sintomi principalmente gastrointestinali come gonfiore e dolore addominale, flatulenza, diarrea, stipsi oppure uno squilibrio microbico (disbiosi) intestinale che potrebbe essere effetto di una candidosi.

L’ambulatorio di allergologia del PSM esegue:

  • visita specialistica allergologica;
  • prick test: il prick test viene effettuato per testare la reazione agli allergeni inalanti e agli alimenti. Il test è leggibile dopo circa 15 minuti dall’applicazione delle gocce degli estratti allergenici sulla pelle dell’avambraccio, che viene punta con un’apposita lancetta, in corrispondenza di ciascuna goccia;
  • patch test: il patch test serie SIDAPA e/o serie SPECIFICHE PROFESSIONALI per particolari categorie lavorative (test con lettura ritardata dopo 3 giorni). Nel patch test gli allergeni (sostanze chimiche dette “apteni”) sono contenuti in un supporto adesivo, che viene applicato sulla parte alta della schiena e lasciato in sede per 3 giorni. In questo periodo il paziente non deve fare sport né bagnare la parte interessata
  • test alimentari, ai farmaci e la c.d. serie odontoiatrica.

 

logo PSM white sm

Privacy Policy

Direttore Sanitario Dott. Mario Candido

PSM è un marchio di Clinica Day Surgery Tomaino Srls © 2022

Part. IVA e C.F. 03566600791 | REA CZ-203804 | Cap. Soc. EUR 2.950,00 i.v.

Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito web è vietata senza autorizzazione formale.

Autorizzazioni: Struttura sanitaria autorizzata dalla Regione Calabria ai sensi della Legge Regionale n. 24/2008 con DCA regionale n. 189 del 20 Dicembre 2019 e come assicurazione • Struttura sanitaria assicurata con Generali Italia S.p.A. n. 390840354 avente effetto (decorrenza) 02/01/2021 - 02/01/2022

Privacy Policy | Cookie Policy | GDPR

Website powered by Direzione Brand